NASCE NOTTETEMPO E SI REALIZZA UN SOGNO
Si è tenuta sabato, a Lissone, l’inaugurazione dell’appartamento “NotteTempo”, uno dei frutti del grande lavoro svolto da TikiTaka – Equiliberi di essere sul tema dell’housing, inteso come costruzione di nuove forme di abitare più vicine alle esigenze delle persone con disabilità che desiderano vivere esperienze di vita quotidiana e sociale creando nuove forme di interdipendenza e facendo esperienza di un futuro possibile.
“Vivere insieme significa condividere, aiutarsi a vicenda e stringere rapporti di amicizia. Tutto questo mi dà sollievo, non ho mai fatto così tante cose”. Con l’housing non è solo possibile dare alle persone con disabilità l’opportunità di vivere la propria vita adulta da protagonisti acquisendo responsabilità e conoscenze, si va oltre, generando ottimi rapporti di buon vicinato e accrescendo la portata positiva della comunità.
Nottetempo è un appartamento di circa 190 mq, situato al piano terra di una villa familiare che è stato messo a disposizione del progetto dalla generosità del signor Mario Mosconi che ha curato con slancio, passione e dedizione anche i lavori di ristrutturazione. Vi si alterneranno gruppi di 4/5 persone alla volta affiancati da operatori, amici, volontari coordinati e gestiti dalle cooperative Novo Millennio, il Brugo, L’Iride, Lambro dall’associazione Tu con Noi e dal Comune di Monza.
L’inaugurazione di Nottetempo ha rappresentato un passo importante al quale hanno preso parte tantissime persone, oltre ogni aspettativa: un sintomo chiaro della voglia di rendere la comunità più bella e coinvolgente per tutti. Presenti all’importante evento anche Desirée Merlini – Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Monza, Anna Maria Mariani - Assessore alla Persona del Comune di Lissone, Concettina Monguzzi – Sindaco di Lissone, don Giovanni Piazza – Prete di Lissone, Stefano Buttinoni – Responsabile disabilità Caritas Monza e, in prima fila essendo capofila del progetto TikiTaka, CoDeBri con Alfonso Galbusera – Direttore del Consorzio Desio – Brianza e Elio Brillo - Direttore Area Servizi alla Persona del Consorzio Desio – Brianza.
“Sabato è stata scritta una pagina di grande emozione che va ad arricchire il percorso portato avanti con TikiTaka in questi anni e, personalmente, la mia storia di uomo ed educatore. In questa casa si è realizzato un sogno e l’inizio di un grande viaggio che condurrà NotteTempo nei cuori di tante persone. L'emozione più grande è pensare che tutto ciò è stato possibile ed è possibile insieme. La forza, l'energia, la passione di tante persone, di tante famiglie, di tante organizzazioni e delle Istituzioni ha dato un volto straordinario a qualcosa che è molto di più di un progetto: è una relazione profonda che si costruisce passo a passo con cura e che crea legami profondi e inaspettati. NotteTempo è un tassello aggiuntivo alla costruzione della nostra tanto acclamata “comunità più bella”, una città, un territorio in cui davvero pensare al bene di tutti, in cui possa essere costruita una vera politica sociale capace di abbracciare ciascuno e di valorizzare ciò che siamo, con la nostra bellezza e le nostre fragilità” – ha dichiarato Giovanni Vergani – Coordinatore progetto TikiTaka – Equiliberi di essere.
Come mai il nome Nottetempo? In Harry Potter è un mezzo utilizzato dai maghi per spostarsi di giorno e di notte. Per TikiTaka rappresenta un viaggio, un'esperienza magica che ci accompagna di giorno e di notte, in cui costruire un tempo di vita. Nottetempo è una tappa, il frutto di un lavoro condiviso, di un desiderio che ci abita: la realizzazione magica di un sogno che oggi festeggiamo e che insieme, genitori, ragazzi, vari soggetti del territorio, Istituzioni, hanno costruito. Insieme si può e l’importante è crederci e osare.
Comments