CALCIATORI SI DIVENTA
“Sport e tempo libero” e “territorio abitato” sono i due LABoratori proposti da TikiTaka – Equiliberi di Essere che in questi mesi hanno coinvolto diversi cittadini sul territorio di Monza, Cesano Maderno e Desio. La loro unione ha portato alla nascita di un’esperienza inedita di inclusione sociale che sta muovendo i primi passi proprio in questi giorni.
Si è tenuta domenica 1 ottobre la presentazione ufficiale delle squadre di calcio dell’ASD ASCOT Triante; tra queste anche TikiTaka Football Club – ASD Ascot Triante: la prima squadra di calcio integrato nata sul territorio di Monza che solo pochi giorni fa ha visto presenti al suo primo allenamento ufficiale circa 15 cittadini volenterosi di vivere il proprio quartiere insieme.
Ma quella dell’ASD Ascot Triante non è l’unica squadra di calcio integrato nata sul territorio grazie all’evoluzione dei LABoratori proposti da TikiTaka – Equiliberi di essere, sono infatti nate altre due formazioni: TikiTaka football Club – Equipe 2000 di Cesano Maderno e TikiTaka Football Club – Desiano CSD nella città di Desio. Tutte iscritte al CSI (Centro Sportivo Italiano), prenderanno parte al Campionato ufficiale CSI di calcio integrato: un torneo che inizierà a fine ottobre e al quale parteciperanno 10 squadre che si affronteranno una volta o due al mese, di domenica. Le squadre saranno formate da 5 persone normodotate e 3 giocatori con disabilità, tuttavia gli allenamenti vedranno il coinvolgimento di circa 10 persone con disabilità, convocate in numero di 6 persone/cadauna partita per favorire sostituzioni e cambi.
Lo scopo di questa attività nata da TikiTaka – Equiliberi di essere, è quello di coinvolgere tutte le persone del quartiere accomunate dalla passione per lo sport e dalla voglia di divertirsi. L’idea e il desiderio di attivare sul territorio un’esperienza di calcio integrato nacque lo scorso anno, agli albori del progetto TikiTaka, quando il Sig. Dino Cavalleri, allenatore del Desiano Calcio, coinvolse sei persone con disabilità della cooperativa Il Seme di Desio con l’intenzione di condividere un’esperienza di autonomia.